Perché effettuare un miglioramento sismico

Il nostro paese è caratterizzato da una presenza di edifici in muratura particolarmente a rischio se analizzati in chiave di rischio sismico. Per questo motivo poniamo molta attenzione nell’offrire un pacchetto di interventi dedicato alle esigenze sia del cliente sia della struttura. Valutare in maniera appropriata un intervento di questo tipo significa analizzare la struttura nel suo insieme e mettere in campo un progetto di adeguamento e rinforzo strutturale per un miglioramento contro il rischio sismico di fondazioni già esistenti.

Il nostro personale si occupa di effettuare un consolidamento in edifici in muratura e cemento armato con il fine di rispristinare la piena funzionalità dell’immobile andando a lavorare sui singoli elementi e poi su porzioni di struttura più grandi. Valutare la sicurezza è fondamentale per poter procedere con opere di rinnovo e modifiche alla struttura portante in modo da identificare le caratteristiche dei materiali che costituiscono la struttura e analizzare il loro grado di conservazione.

Stai pensando di effettuare un intervento di miglioramento sismico, aumentando la sicurezza della struttura nella sua totalità? Vuoi ripristinare la sicurezza sismica del tuo immobile? Contattaci per ottenere un’analisi gratuita dell’edificio e un preventivo personalizzato e gratuito. Effettuiamo opere di miglioramento nelle zone di Modena, Rubiera e dintorni.

consolidamento-sismico-fondazioni-esistenti-rubiera
adeguamento-rinforzo-strutturale-modena
miglioramento-sismico-modena-rubiera
miglioramento-sismico-edifici-esistenti-in-muratura

Adeguamento e miglioramento: due interventi un unico obiettivo

Gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico sono due tipologie di intervento, ma non sono la stessa cosa. Per adeguamento sismico si intende il ripristino della sicurezza sismica in modo tale da avvicinare l’edificio alle prestazioni delle strutture di nuova costruzione. Per miglioramento sismico, invece, intendiamo un aumento della sicurezza dell’intera struttura, senza però la possibilità di raggiungere gli standard delle costruzioni più recenti.

La nostra esperienza ci permette di attuare un miglioramento delle strutture più antiche e un adeguamento di immobili esistenti; tutto questo significa che alla base è necessario operare un’attenta valutazione delle problematiche. Gli interventi dei quali ci occupiamo riguardano la previsione di come la struttura risponderà, differentemente, alle sollecitazioni statiche e sismiche. Attraverso l’analisi della geometria e delle caratteristiche meccaniche di ogni struttura coinvolta saremo in grado di offrirti la migliore assistenza possibile e di affiancarti nella ristrutturazione antisismica del tuo immobile.

I nostri collaboratori operano per assicurare un servizio completo e dedicato alle aspettative del richiedente. Ti offriamo professionalità e assistenza per il miglioramento di edifici storici e interventi di adeguamento con possibilità di scegliere se modificare la destinazione d’uso del tuo edificio. Il tuo immobile raggiungerà così livelli di sicurezza elevati e che dureranno nel tempo.

adeguamento-sismico-fondazioni-cemento-armato-rubiera
miglioramento-sismico-edifici-modena
analisi-della-geometria-della-struttura

La sicurezza al primo posto

Gli interventi di cui ci occupiamo nello specifico riguardano principalmente la progettazione antisismica, il rinforzo delle fondamenta e azioni di adeguamento sismico sulla muratura portante. Il progetto da noi realizzato è da intendersi esteso all’intera struttura, passando per le caratteristiche meccaniche fino alle riparazioni di parti danneggiate meno estese. Il nostro obiettivo è la tua sicurezza.

Per individuare con precisione le vulnerabilità della struttura mettiamo a tua disposizione tecniche innovative ed eseguiamo la classificazione del rischio sismico. Questo parametro è fondamentale per comprendere la pericolosità dei danni che ci si possono aspettare da un eventuale evento sismico e dipende da fattori diversi, come la pericolosità della zona. Affidandoti a un professionista univoco ti permetterà di avere assistenza, professionalità e chiarezza lungo tutto il percorso. Secondo la normativa vigente è inoltre possibile accedere alla detrazione fiscale prevista dal Sisma Bonus 2019, potendo così ammortizzare i costi che la messa in sicurezza della tua abitazione richiede. Affidandoti alla nostra esperienza avrai così una struttura completamente sicura e in regola con i livelli oggi richiesti.

Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito e per avere maggiori informazioni in merito alle agevolazioni fiscali previste per l’adeguamento o il miglioramento del tuo immobile. Siamo attivi a Modena, Rubiera e zone limitrofe.

consolidamento-strutturale-edifici-modena
adeguamento-sismico-edifici-in-muratura-rubiera
riparazioni-o-interventi-su-parti-danneggiate
miglioramento-strutturale-edifici-in-muratura-rubiera
consolidamento-edifici-esistenti-in-cemento-armato-modena
rinnovo-o-modifica-alla-struttura-portante